lunedì 31 dicembre 2007

Signoraggio

Qui trovate l'articolo completo

Il signoraggio è una truffa monetaria e psicologica a cui tutti noi siamo soggetti. Questa truffa si nasconde e si potenzia dietro una cortina di silenzio e di morte e ha attraversato gli ultimi 300 anni senza lasciar trapelare nulla della propria esistenza.

Il Signoraggio è il lucro che si genera dal creare moneta e, siccome attualmente solo le Banche Centrali possono creare moneta, solo queste guadagnano nel coniare. E ricattano intere Nazioni.



Creare una moneta ha dei costi, dovuti alla materia prima, alla manodopera e ai servizi necessari di contorno, come la distribuzione, le tecniche anticontraffazione, etc... (VALORE INTRINSECO).

La moneta però riporta sulla facciata un numero che indica un altro valore: il VALORE NOMINALE (VALORE LEGALE).

I due valori differiscono tra loro e la loro differenza determina quello che si chiama SIGNORAGGIO, ossia il guadagno che ha chi ha creato quella moneta.

Per stampare una banconota da 5 euro o una da 500 euro bastano 30 centesimi di euro. Questo vuol dire che chi oggi CREA moneta (ad esempio la BCE in Europa o la Federal Reserve negli USA) ha un potere enorme. Infatti questi organi privati (tutte le Banche Centrali sono private) possono ricattare o comunque influenzare intere Nazioni.

Basti pensare che la Banca Mondiale (di proprietà della Federal Reserve e della Banca d’Inghilterra) nega prestiti a quei Paesi che NON ACCETTANO di privatizzare il settore dell’acqua potabile! E questo è solo un esempio.

Nessun commento: